L'azienda

Ottoeotto è una ditta artigiana informatica che progretta e produce software e corsi di formazione in aula e a distanza.

Ad alcuni potrà apparire bizzarra la relazione tra gli automatismi del software e l'artigianato, ma in effetti la realizzazione di un programma è quasi sempre un lavoro artigianale. Tutti i programmi grandi e piccoli contengono codice scritto da programmatori che hanno, ciascuno, un proprio stile.

La sede legale è a Bussoleno, Val Susa, Alpi occidentali. Non abbiamo una sede tradizionale con uffici o sale riunioni, perché sarebbero un costo superfluo, dato che si lavora prevalentemente a casa o presso il cliente. Considerato che muovendo le idee invece delle persone si risparmia denaro, tempo, stress e inquinamento, con i clienti un po' più tecnologici preferiamo collegarci in video conferenza: bastano un computer, una webcam e un microfono.

I server sono dislocati in due server farm, a Bologna e a Falkenberg. La sala server di Bologna fa parte dell'infrastruttura di Interoute SpA che possiede una delle reti in fibra più grandi del mondo ed è in grado di supportare oltre un miliardo di Megabit/s. Il data center di Falkenberg appartiene alla GleSYS Internet Services AB.

Ottoeotto aderisce al manifesto etico di Etinomia, associazione di imprenditori etici per la difesa dei beni comuni.

glqxz9283 sfy39587stf02 mnesdcuix8
sfy39587stf03
sfy39587stf04